Senologia

Senologia

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 Roma Prati
PER PRENOTAZIONI CHIAMA IL NUMERO VERDE O PRENOTA ONLINE

Senologia

La Senologia è quel ramo della medicina che studia le malattie della mammella. Propriamente in anatomia, per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie, ma è invalso l’uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.
Il medico specializzato in senologia e malattie della mammella si chiama Senologo.
Le patologie più comuni sono:
  • Malattia del capezzolo di Paget:
    Fenomeno connesso alla presenza di un tumore alla mammella. Si manifesta con la presenza di eczemi nella zona intorno al capezzolo e all’areola mammaria delle donne.
  • Mastite:
    Infiammazione alle ghiandole della mammella, che può essere acuta o cronica.
  • Mastopatia fibrocistica:
    Sviluppo anomalo delle mammelle, contrassegnato da fenomeni ipertrofici e iperplastici dell’epitelio ghiandolare e del connettivo interstiziale.
  • Scirro:
    Questo termine è usato per identificare un adenoma ed epitelioma di particolare durezza e anche una tipologia di tumore del seno.
  • Telorragia:
    Si tratta di un’emorragia del capezzolo, che può essere provocata da papilloma intraduttale, tumori maligni e mastopatia fibrocistica.
  • Tumori del seno:
    Nei paesi industrializzati il carcinoma mammario è, per incidenza e mortalità, al primo posto fra i tumori maligni delle donne. I tumori della mammella possono essere benigni o maligni.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta