Fisiatria

Fisiatria

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 Roma Prati
PER PRENOTAZIONI CHIAMA IL NUMERO VERDE O PRENOTA ONLINE

Fisiatria

La Fisiatria o medicina fisica e riabilitazione si riferisce a quella parte della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale. A necessitare dell’intervento sono principalmente i pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche.
Il Fisiatra è il medico specialista che si occupa sia di riabilitazione motoria funzionale che di rieducazione posturale.
Suo compito è valutare le problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico e al sistema nervoso che portano a perdita di autonomia parziale, ricuperabile o degenerativa (rachialgie, scoliosi, postumi di traumi, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, SLA, etc.).
Disturbi e patologie generalmente trattate dal fisiatra:
  • L’ernia del disco intervertebrale, o ernia discale:
    è il risultato di una dislocazione seguita da fuoruscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale (nucleo polposo), che facendosi spazio tra le fibre lesionate dell’anulus viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale.
  • Colpo di frusta:
    si tratta, di un fisiologico meccanismo articolare che l’organismo attua in risposta a una sollecitazione e che non comporta, di per sé, alcuna conseguenza patologica.
  • Artrite:
    è un’infiammazione delle articolazioni.
  • Osteoporosi:
    è una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici.
  • Traumi sportivi
  • Emicrania:
    è una patologia neurologica cronica caratterizzata da ricorrenti cefalee, da moderate a gravi, spesso in associazione con una serie di sintomi del sistema nervoso autonomo. Sindrome del tunnel carpale – è una neuropatia dovuta all’irritazione o alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale.
  • Gotta:
    è una malattia del metabolismo caratterizzata da attacchi ricorrenti di artrite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni, causati dal deposito di cristalli di acido urico in presenza di iperuricemia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta