Dermatologia e venerologia

Dermatologia e venerologia

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 Roma Prati
PER PRENOTAZIONI CHIAMA IL NUMERO VERDE O PRENOTA ONLINE
La Dermatologia è un ramo della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).
La Venereologia si occupa invece di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie veneree, ovvero le patologie a trasmissione sessuale.
Il medico specialista nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono insorgere a livello cutaneo, tricologico, delle unghie, nonché anche specializzato in malattie veneree è il Dermatologo.

Disturbi e patologie generalmente trattate dai dermatologi

  • Psoriasi:
    La psoriasi è una dermatite cronica che cagiona una persistente infiammazione della pelle.
  • Acne:
    L’acne è una malattia cronica della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune “brufolo” o “foruncolo”.
  • Alopecia:
    Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa.
  • Onicomicosi:
    Per onicomicosi in campo medico, si intende una patologia della lamina (una parte dell’unghia). Si tratta di una forma dionicopatia derivante dall’azione di funghi patogeni.
  • Iperidrosi:
    Eccesso di secrezione da parte delle ghiandole sudoripare.
  • Cellulite:
    La cellulite è un inestetismo della pelle determinato da un accumulo di cellule adipose, che conferiscono alla cute il classico aspetto “a buccia d’arancia”.
  • Couperose:
    Si tratta di una patologia in cui i capillari sanguigni, dilatandosi in maniera inconsueta a causa della perdita di elasticità, formano come dei ristagni ematici sotto l’epidermide (teleangectasie), determinando le caratteristiche chiazze antiestetiche (eritrosi) di questo disturbo.
  • Calvizie:
    L’Alopecia androgenetica (anche conosciuta come calvizie) è una tipologia di perdita di capelli dovuta ad una suscettibilità del follicolo pilifero ad una miniaturizzazione di tipo androgenetico.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta