Citopatologia | Istologia

Citopatologia | Istologia

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 Roma Prati
PER PRENOTAZIONI CHIAMA IL NUMERO VERDE O PRENOTA ONLINE

Citopatologia

La Citologia, detta anche biologia cellulare, è la scienza che studia la cellula dal punto di vista strutturale e funzionale. Gli approcci della Citologia sono sia a livello microscopico che molecolare, sia in organismi unicellulari che in organismi più complessi come l’uomo.
La conoscenza della struttura della cellula e dei processi che vi avvengono è molto importante per tutte le scienze biologiche, in quanto consente di cogliere le somiglianze e le differenze tra cellule di diversi organismi, o di diversi tessuti. Le informazioni fornite dalla Citologia sono fondamentali nelle discipline, come la genetica, la biochimica o la biologia molecolare (molecolare), ma anche nelle patologie (macroscopiche).

Istologia

L’Istologia è la disciplina che studia i tessuti sia vegetali che animali. È una importante parte della medicina, della chirurgia e della biologia. I tessuti sono tipi cellulari differenziati per forma e funzione che sono presenti solo negli animali e nelle piante. I tessuti sono strutture costituite da cellule simili per morfologia e per funzione, deputati a svolgere uno o più determinati compiti all’interno dell’organismo.
L’Istologia studia la morfologia dei tessuti, e le cellule che li compongono, sia da un punto di vista strutturale e funzionale. Strumento essenziale per l’Istologia è il microscopio ottico, che permette l’osservazione diretta dei tessuti che si vogliono studiare. Il tessuto trattato per l’osservazione prende il nome di preparato istologico.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta