Cardiologia

Cardiologia

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 Roma Prati

PER PRENOTAZIONI CHIAMA IL NUMERO DEDICATO O PRENOTA ONLINE
ORARI APERTURA: Lunedì - Venerdì 08.00 - 20.00 | Sabato 08.00 - 14.00

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa delle funzioni del cuore e dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiache congenite o acquisite ad esso correlate, che nel mondo occidentale sono la prima causa di morte (50% del totale).

Cardiologo

Il medico (chirurgo) specialista, che si occupa di tale branca della medicina viene chiamato Cardiologo.
Dato il recente sviluppo della disciplina, negli anni più recenti in cardiologia, si sono sviluppate diverse nuove specializzazioni come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.
Le malattie cardiache che rientrano nella disciplina della cardiologia sono diverse, ma nell’elenco delle principali figurano l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, i cui principali fattori di rischio, insieme alla predisposizione genetica, sono stili di vita errati e abitudini sbagliate. Risultano infatti più soggetti coloro che assumono con la dieta grassi e sale in eccesso, che col tempo possono causare ipercolesterolemia e ipertensione, cause principali dell’aterosclerosi. Inoltre anche il fumo di sigaretta e il diabete possono essere considerati come pericolosi per lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche. Il controllo di tutti questi aspetti, anche con l’impiego dei mezzi farmacologici più recenti, insieme ad una moderata attività fisica, si è dimostrata di notevole efficacia per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari di tipo degenerativo.
Il cardiologo, si occupa, oltre che della cura anche e soprattutto della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento. Le malattie cardiache più diffuse riguardano le coronarie (cardiopatia ischemica), le turbe del ritmo cardiaco (aritmie), le malattie delle valvole cardiache e le malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatie). Con meccanismi diversi e con diversa incidenza possono tutte portare ad una condizione di scompenso cardiaco, sia acuto che cronico. Oltre a queste, un’altra patologia assai diffusa è rappresentata dall’insufficienza cardiaca, spesso stadio finale di molte malattie cardiovascolari.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta