PRENOTAZIONI

Numero Verde 800.560.800

DATA MEDICA ROMA

PRENOTAZIONE VISITA EMATOLOGIA ONLINE

Nome*
Cognome:*
E-mail:*
Conferma E-mail:*
Telefono:
-
Seleziona il medico
Lascia un messaggio

Dichiaro di aver letto la Cookie Policy privacy e di essere informato sul trattamento dei dati personali

Accettazione Policy Privacy*

EMATOLOGIA

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 ROMA PRATI

L’Ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico, cioè studia il sangue in ogni sua componente e in ogni suo aspetto, compresi gli organi che lo producono (organi emopoietici) e le malattie che lo possono riguardare.

L’Ematologo che il medico specialista, studia le cause, la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la prevenzione delle malattie del sangue. Tra le patologie più comuni abbiamo:

  • Talassemia – è una malattia ereditaria che comporta anemia, cioè una diminuzione della presenza di emoglobina utile al trasporto dell’ossigeno nel sangue.
  • Mieloma – noto anche come malattia di Kahler-Bozzolo è una neoplasia (tumore) sostenuta dalla proliferazione di un clone neoplastico di natura plasmacellulare, cellule facenti parte del sistema immunitario presenti soprattutto nel midollo osseo che hanno la funzione di produrre anticorpi. È una patologia che riguarda persone più avanti con gli anni perché solo il 18% dei pazienti è più giovane di 50 anni.
  • Leucocitosi – è l’aumento del numero dei leucociti (globuli bianchi) nel sangue periferico, che avviene negli stati infiammatori e a volte è la prima indicazione di uno sviluppo neoplastico (tumore) dei leucociti. Anemia – è la riduzione patologica dell’emoglobina (Hb) o dei globuli rossi nel sangue al di sotto dei livelli di normalità. Può anche essere definita come una capacità ridotta del sangue di trasportare ossigeno.
  • Leucemia – è un termine con il quale si indica un insieme di malattie maligne, vari tipi di cancri o tumori caratterizzati dalla proliferazione neoplastica di una cellula staminale emopoietica e si traduce in un numero elevato di globuli bianchi anormali.
  • Emofilia – è una malattia ereditaria X-linked recessiva comportante una grave insufficienza nella coagulazione del sangue.
  • Policitemia – è l’aumento del volume percentuale occupato dai globuli rossi nel sangue.
  • Agranulocitosi – è una condizione patologica acuta del sangue, caratterizzata da grave diminuzione del numero dei granulociti (un tipo di globuli bianchi) circolanti e conseguente aumentata suscettibilità alle infezioni.
  • Linfoma – si intende un gruppo di tumori del tessuto linfoide (linfociti T e B e loro precursori). Setticemia – indica una malattia sistemica, la risposta dell’organismo (sotto forma di SIRS, Sindrome da Risposta Infiammatoria Sistemica) all’invasione di tessuti, fluidi o cavità corporee normalmente sterili da parte di microrganismi patogeni o potenzialmente patogeni
  • AIDS – è una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Malaria – è una parassitosi, malattia provocata da parassiti protozoi del genere Plasmodium.

I NOSTRI MEDICI SPECIALISTI IN EMATOLOGIA

Please specify image url

FOSSATI CAROLINA

SPECIALISTA IN EMATOLOGIA

EMATOLOGO