PRENOTAZIONI

Numero Verde 800.560.800

DATA MEDICA ROMA

PRENOTAZIONE VISITA DIETOLOGIA ONLINE

Nome*
Cognome:*
E-mail:*
Conferma E-mail:*
Telefono:
-
Seleziona il medico
Lascia un messaggio

Dichiaro di aver letto la Cookie Policy privacy e di essere informato sul trattamento dei dati personali

Accettazione Policy Privacy*

DIETOLOGIA

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 ROMA PRATI

La Dietologia è una branca della Scienza dell’Alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo, studiandone anche le implicazioni dell’apparato digerente. La Dietologia studia la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti, il numero e il ritmo dei pasti, comprese le modalità di cottura, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche e/o patologiche del paziente, con lo scopo di mantenere il miglior stato di benessere possibile. Comprende e riunisce molte conoscenze diverse, che vanno dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi. La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.

Dietologia Roma

 

L’istituzionalizzazione dei servizi dietetici negli ospedali odierni ha fatto sì che si delineasse una nuova figura professionale, operante nel campo della dietistica ospedaliera: accanto al Medico specialista in Dietologia o in Scienze dell’Alimentazione (dietologo o nutrizionista clinico) è presente oggi la figura del dietista, laureato triennale, che in sede ospedaliera applica le direttive generali del Dietologo, ne controlla l’osservanza da parte degli addetti alla preparazione dei cibi (rispetto delle razioni prescritte; controllo dei requisiti igienici e di appetibilità), prende atto degli effettivi consumi alimentari del paziente e della sua tolleranza nei confronti della dieta.

C’è poi un’altra figura professionale delineatasi negli ultimi anni è quella del nutrizionista. Il Nutrizionista però è una figura più complessa da definire, in quanto il suo percorso non è strutturato. Un biologo nutrizionista esercita la professione solo dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’Albo dei Biologi. Inoltre, il biologo nutrizionista è un professionista che è in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, prescrivere autonomamente le opportune diete (ma non può prescrivere farmaci).

La Dietologia può inoltre avere un ruolo di primaria importanza in ambito patologico e a seconda dei casi, può essere lo strumento principale per ripristinare lo stato di salute, oppure un’efficace metodo per coadiuvare la terapia farmacologica.

I NOSTRI MEDICI SPECIALISTI IN DIETOLOGIA

lucia-toselli-endocrinologo

LUCIA TOSELLI

SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA ED ANDROLOGIA

ENDOCRINOLOGO

Please specify image url

BRUNO ANTONIO

MEDICO SPECIALIZZATO IN MEDICINA INTERNA

INTERNISTA