CARDIOLOGIA

Data Medica via Ennio Quirino Visconti, 4 ROMA PRATI

cardiologia-visita

PRENOTAZIONE

Numero Verde 800.560.800

DATA MEDICA ROMA

PRENOTAZIONE VISITA CARDIOLOGICA ONLINE

Nome*
Cognome:*
E-mail:*
Conferma E-mail:*
Telefono:
-
Selezione Medico
Lascia un messaggio

Dichiaro di aver letto la Cookie Policy privacy e di essere informato sul trattamento dei dati personali

Accettazione Policy Privacy*

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa delle funzioni del cuore e dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiache congenite o acquisite ad esso correlate, che nel mondo occidentale sono la prima causa di morte (50% del totale).

Il medico (chirurgo) specialista, che si occupa di tale branca della medicina viene chiamato Cardiologo.

Dato il recente sviluppo della disciplina, negli anni più recenti in cardiologia, si sono sviluppate diverse nuove specializzazioni come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Le malattie cardiache che rientrano nella disciplina della cardiologia sono diverse, ma nell’elenco delle principali figurano l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, i cui principali fattori di rischio, insieme alla predisposizione genetica, sono stili di vita errati e abitudini sbagliate. Risultano infatti più soggetti coloro che assumono con la dieta grassi e sale in eccesso, che col tempo possono causare ipercolesterolemia e ipertensione, cause principali dell’aterosclerosi. Inoltre anche il fumo di sigaretta e il diabete possono essere considerati come pericolosi per lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche. Il controllo di tutti questi aspetti, anche con l’impiego dei mezzi farmacologici più recenti, insieme ad una moderata attività fisica, si è dimostrata di notevole efficacia per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari di tipo degenerativo.

Ambulatorio di Cardiologia Data Medica

Il cardiologo, si occupa, oltre che della cura anche e soprattutto della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento. Le malattie cardiache più diffuse riguardano le coronarie (cardiopatia ischemica), le turbe del ritmo cardiaco (aritmie), le malattie delle valvole cardiache e le malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatie). Con meccanismi diversi e con diversa incidenza possono tutte portare ad una condizione di scompenso cardiaco, sia acuto che cronico. Oltre a queste, un’altra patologia assai diffusa è rappresentata dall’insufficienza cardiaca, spesso stadio finale di molte malattie cardiovascolari.

I NOSTRI MEDICI SPECIALISTI IN CARDIOLOGIA

tarantino-federica

FEDERICA TARANTINO,  

SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA
CARDIOLOGO

Please specify image url

GUIDO LEMBO

SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA
CARDIOLOGO

Please specify image url

BRIGIANI MARIO SIRIO

SPECIALISTA IN CARDIOLOGIA
CARDIOLOGO